Visita Tricologica

L’alopecia continua ad essere un problema attuale e sentito a causa soprattutto delle ripercussioni estetiche e psicologiche per chi ne soffre. La videodermatoscopia – già largamente impiegata in ambito dermatologico per la mappatura dei nevi – consente un’ottimale visione del cuoio capelluto raggiungendo ingrandimenti utili nel valutare gli aspetti quantitativi e qualitativi (numero, densità, spessore) del capello.

 

 

L’esame tricoscopico consente al dermatologo di osservare le possibili alterazioni della vascolarizzazione del cuoio capelluto, quelle del colore della cute e quelle a carico del fusto dei capelli. La dermatoscopia digitalizzata del cuoio capelluto agevola il dermatologo nella differenziazione delle diverse forme di alopecia e lo favorisce nell’individuare il trattamento più indicato per ciascun paziente.

AVVERTENZE PER IL PAZIENTE:

  • alla visita tricologica ci si presenta con la propria documentazione clinica, (inclusi gli ultimi esami del sangue effettuati e la lista dei farmaci assunti)
  • non si devono lavare i capelli nei 5 giorni antecedenti la visita tricologica;
  • nel caso di tintura dei capelli, la tinta deve essere applicata almeno una settimana prima della visita (la tinta non è controindicata e può persino agevolare l’esame tricologico)
  • lo specialista potrebbe richiedere ulteriori esami (sangue) ed approfondimenti

 

Tricoscopia digitalizzata (Esame digitale dei capelli)

Numero di capelli rilevati: 194
Velli (%): 8
Terminali (%): 92
Superficie totale capelli (mm2): 152,8
Densità (N/cm2): 141,81
Spessore medio velli (mm): 0,04
Spessore medio terminali (mm): 0,1
Spessore medio capelli (mm): 0,08
Superficie cute nalizzata (mm2) 136,85

 

L’esame computerizzato del capello consente al dermatologo di rilevare importanti dati quantitativi (superficie totale coperta dai capelli, numero, densità) e qualitativi (spessore medio, percentuale di velli e di terminali), fornendo indicazioni utili alla diagnosi e alla scelta del trattamento più idoneo per ciascun paziente.


© Copyrights 2024 - Istituto Clinico Brianza - privacy policy - dichiarazione dei cookie - powered by IT Impresa